Laureato in discipline dello spettacolo all’Università di Bologna, dal 2005 ha maturato preziose esperienze nell’ambito del teatro d’innovazione come direttore artistico, manager culturale, regista, attore e pedagogo.

Negli anni ha lavorato con Teatro Metastasio e Biennale di Venezia, con Fondazione Aida di Verona e Teatro del Buratto di Milano.

Nel 2009 è nominato direttore artistico del Teatrino dei Fondi e da allora cura la direzione di teatri quali il Quaranthana di San Miniato, il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, il Teatro degli Astrusi di Montalcino, il Teatro Puccini di Altopascio e di festival quali Isolotto Kids Teatro Festival a Firenze, Contemporanei Scenari e successivamente Gaia a San Miniato/Fucecchio, nonché della direzione editoriale di Titivillus Mostre Editoria, uno dei principali marchi editoriali italiani specializzati nello spettacolo dal vivo. Nel 2024 è chiamato a curare anche il progetto artistico del Teatro Puccini di Altopascio.

Dal 2019 è membro della giuria del Premio In Box verde e dal 2020 dell’osservatorio del Premio Scenario e Scenario Infanzia, inoltre fa parte Coordinamento nazionale delle Residenze teatrali e del Coordinamento della Residenze artistiche della Toscana.

Falaschi è, inoltre, autore di 8 testi di teatro ragazzi che hanno collezionato centinaia di recite nei teatri di tutta Italia ed ha curato numerose regie di spettacoli di teatro contemporaneo tra cui Muratori di Edoardo Erba ed Eccidio di Riccardo Cardellicchio e di teatro per ragazzi tra cui Il chicco di grano (Premio Miglior spettacolo a EuroPuppetFestival) e Ogni bambino è un cittadino! (insignito della Targa al merito del Presidente della Repubblica), ha ideato e promosso numerose azioni di formazione del pubblico.